ESPLORA E VIVI BERGAMO

Solo il meglio per i nostri turisti.

COSA FARE

Scopri le nostre proposte

COSA VISITARE

Scopri i posti e le attrazioni di Bergamo

DOVE MANGIARE

Guarda cosa offre la città

GIRO IN FUNICOLARE

Costruita nel 1887, la Funicolare in meno di 2 minuti consente di raggiungere Bergamo Alta e offre ai passeggeri una spettacolare vista sulla città moderna e sulla pianura.

LE MURA, PATRIMONIO UNESCO

Percorri tutti e 5 i km delle mura venete, protagoniste dell'inconfondibile skyline di Bergamo. Il tramonto visto dagli spalti è impagabile! Un segreto: dai cannocchiali che troverai lungo il tragitto potrai vedere Milano!

VISITA L'ACCADEMIA CARRARA

Botticelli, Bellini, Raffaello, Tiziano, Lotto e il grande ritrattista bergamasco Moroni. Incontra i grandi dell'arte italiana del ‘500, sono tutti all'Accademia Carrara: la sua raccolta è tra le più preziose d'Europa.

FAI SHOPPING AD ORIO CENTER

Avrete l’imbarazzo della scelta tra 200 negozi che offrono beni di ogni genere, dall’abbigliamento agli oggetti per la casa alla tecnologia (sì, è presente anche un Apple Store). Se l’acquisto di grandi marche vi ha affaticati, potrete recuperare le energie sedendovi ad uno dei molti ristoranti, gelaterie o bar, magari di fronte alla parete vetrata, guardando gli aerei decollare.

Ti piacerebbe visitare Bergamo? Ti aspettiamo!

PIAZZA VECCHIA

La Piazza principale del centro storico. considerata non a torto una delle più belle piazze d’Italia, è chiusa scenograficamente dal Palazzo della Ragione (sec. XII), sul quale campeggia il Leone di S.Marco, a ricordo della lunga dominazione veneziana. Al suo fianco svetta la Torre Civica, detta Campanone dal nome della grande campana che, con i suoi rintocchi serali, ricorda l’antico coprifuoco.

CAPPELLA COLLEONI

Senza dubbio è l’edificio più maestoso di Bergamo. La sua facciata decorata da marmi rossi e bianchi è un capolavoro del Rinascimento italiano; i suoi interni un concentrato incredibile di opere d’arte: la statua equestre del condottiero bergamasco Bartolomeo Colleoni, i sarcofagi interamente intarsiati nel marmo, la delicata tomba della figlia Medea, i legni scolpiti dei banchi.

IL SENTIERONE

Cuore di Città bassa, il Sentierone è il viale su cui si affacciano edifici storici come il teatro Donizetti e la chiesa di S. Bartolomeo. A sinistra del Sentierone si apre via XX settembre che prosegue fino a Piazza Pontida: è un'elegante strada pedonale con vari negozi di lusso e per questo la si può ritenere la "via Montenapoleone" di Bergamo.

Ti piacerebbe visitare Bergamo? Ti aspettiamo!

CICCIO PASSAMI L'OLIO

Ristorante originale e simpatico in atmosfere diverse, situato nel centro di Bergamo. Offriamo un ambiente informale, allegro e confortevole dotato di aria condizionata e cortile esterno.